Si è svolta a Rolo (RE) il 15 ottobre scorso la cerimonia d’inaugurazione del primo “Percorso Formativo Triennale per Agricoltori Biodinamici “Gianni Catellani””.
Il percorso è promosso dall’Accademia Internazionale di Agricoltura Biodinamica, una neo-nata associazione di promozione sociale costituita dalla Libera Fondazione Antroposofica “Rudolf Steiner” di Conegliano (TV), in collaborazione con enti italiani e stranieri quali Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, APAB, Landbauschule Dottenfelderhof Bad Vibel (DE), Sativa Rheinau Ag (CH), EcorNaturaSì Spa e le aziende agricole biodinamiche aderenti.

Questo percorso nasce dalla convinzione che il futuro, non solo dell’agricoltura biodinamica e di una sana alimentazione, ma della Terra e della Vita dell’Uomo su di essa, sta nella necessità che ci siano persone che abbiano attitudine, entusiasmo, capacità tecniche ed organizzative e conoscenze adeguate per abbracciare la professione agricola, con un serio percorso di esperienza pratica che purtroppo le scuole ufficiali non sempre hanno dato, in un contesto di sempre meno interesse per la professione agricola che necessita invece di riscoprire tutta la sua dignità ed il suo valore.

L’Accademia è nata quindi con la missione di formare figure professionali atte a gestire aziende agricole condotte con il metodo biodinamico e con questo scopo è stato organizzato il percorso triennale per agricoltori biodinamici che è a tempo pieno e si sviluppa acquisendo competenze pratiche presso le aziende agricole aderenti.

Il primo anno sarà trascorso tendenzialmente in un’unica azienda per vivere il ciclo delle stagioni e dei lavori corrispondenti. Il secondo anno, invece, sarà trascorso in diverse aziende per conoscere i vari settori: frutticoltura, viticultura, selvicoltura, zootecnia, orticoltura, seminativi. Nel terzo anno, infine, il partecipante si specializzerà in un settore sul quale costruirà il progetto di impresa oggetto della tesi conclusiva.

Nel corso dei tre anni, ogni sette settimane, è prevista una settimana di formazione presso le migliori aziende agricole biodinamiche in Italia e in Europa. Nelle settimane di formazione si apprenderanno le basi teoriche dell’agricoltura biodinamica unite ad attività artistiche e di studio scientifico-spirituale.
Al momento le aziende agricole aderenti sono: Antico Podere Bernardi - Villa D’Aiano (BO); Az. Agricola Amico Bio - S.M. Capua Vetere (CE); Az. Agricola Conca D’Oro - Gubbio (PG); Az. Agricola San Michele - Cortellazzo (VE); Castello di Tassarolo - Tassarolo (AL); Fattoria Di Vaira - Petacciato (CB); La Collina - Codemondo (RE). L’Accademia sta tuttavia inserendo nuove aziende.

Il percorso triennale è completamente gratuito e comprende: vitto e alloggio; copertura delle spese di viaggio per gli incontri formativi itineranti; copertura assicurativa per infortuni e RC. Per eventuali necessità individuali saranno a disposizione delle borse di studio.
Il percorso è dedicato alla memoria di Gianni Catellani (14 febbraio 1944, 27 maggio 2012) che è stato uno dei pionieri del movimento biodinamico in Italia, fondatore de La Farnia, uno dei primi distributori di prodotti biodinamici a Rolo (Reggio Emilia), della Sezione Emilia Romagna dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e della Fondazione Le Madri che organizza ancora oggi corsi, pubblicazioni, incontri e iniziative per l’agricoltura biodinamica.