Si è tenuto dal 7 al 11 maggio a Pomarance (PI) l’ottavo seminario dell’Accademia Internazionale di Agricoltura Biodinamica, presso l’azienda agricola biodinamica il Cerreto, un organismo agricolo in continua evoluzione che si estende su una superfice di 500 ha circa, tra le bellissime colline toscane, tra cui 200 ha di bosco e 300 ha coltivati a cereali, legumi e ortaggi.

I primi due giorni di seminario li abbiamo passati in compagnia di Enrico Amico, titolare dell’azienda agricola Amico Bio di Santa Maria Capua Vetere (CA), che ci ha accennato un po’ di storia dell’agricoltura e successivamente ci ha illustrato i regolamenti del biologico e del biodinamico (Demeter).

Il terzo giorno abbiamo affrontato come argomenti nei minimi particolari la PAC, il PSR e la PAP, insieme a Nicolina Vannelli e Manuela Bellotto.

Il quarto giorno, insieme a Paola Santi della Fattoria di Vaira (Petacciato, CB) e al nostro tutor Gianluca de Nardi abbiamo parlato di bilancio dell’azienda agricola, di controllo di gestione e iva, argomenti particolarmente impegnativi, ma fondamentali per giovani futuri imprenditori come noi.

Il quinto ed ultimo giorno, in compagnia di Franco Pedrini, abbiamo visitato l’azienda ospitante ed abbiamo ascoltato la storia di questo storico agricoltore e quella dell’azienda. Dopo la visita, ci siamo ritrovati ancora in compagnia di Paola Santi e Gianluca de Nardi, ai quali si è aggiunto Carlo Boni Brivio, titolare del Cerreto, con i quali abbiamo concluso il seminario parlando di controllo di gestione, delle varie tipologie di società e della retrospettiva della settimana.

Anche in questo seminario c’è stata una componente artistica, questa volta offerta dal maestro Arcadio Lobato, che ci ha avvicinato alla rappresentazione del mondo delle piante.

 

Matteo Pecora

Clicca sulle immagini per consultare la galleria