Il sesto seminario della nostra accademia ha avuto come tema le rotazioni: uno degli aspetti fondamentali dell’agricoltura biodinamica. Si è tenuto durante la settimana a cavallo fra Novembre e Dicembre 2017 presso l’azienda agricola biodinamica “Fattoria Di Vaira” in Molise, importante esempio di organismo agricolo completo che si estende su una superficie di circa 600 ha, con un’ampia varietà di produzioni, luogo ideale per l’approfondimento delle rotazioni.

Il primo giorno di seminario abbiamo avuto l’occasione di visitare un’altra bellissima azienda biodinamica in provincia di Roma, l’azienda agricola Boccea, in cui vengono allevate vacche da carne al pascolo in modo esemplare. Qui ci è stato descritto il funzionamento dell’azienda e soprattutto la gestione dei pascoli. E’ stata un’ottima apertura per il nostro seminario, in quanto la pianificazione delle rotazioni va fatta partendo proprio dagli animali.

Nei giorni successivi i temi trattati durante le lezioni in aula sono stati molteplici: l’importanza del carbonio nelle rotazioni, i sovesci, il disegno keyline, l’importanza degli animali e delle colture foraggere, le leguminose, le rotazioni nella coltivazione del riso, … Abbiamo inoltre passato due pomeriggi ad analizzare le attrezzature agricole presenti alla Fattoria Di Vaira, presenti in grande numero e varietà, avendo l’azienda una produzione molto diversificata.

Come di consueto anche questo seminario ha avuto una componente artistica che questa volta è stata l’Arte della Parola: disciplina artistica di derivazione antroposofica incentrata, non tanto sul cosa e sul significato di ciò che viene detto, ma sul come lo si dice e sui suoni delle parole. Sono stati molto belli, fra gli altri, i vari esercizi che abbiamo fatto sulla diversa musicalità delle cinque vocali, espressione della nostra interiorità, e sulla divisione in gruppi delle consonanti in base ai 4 elementi terra, acqua, aria e fuoco, che ci hanno permesso di diventare maggiormente coscienti e consapevoli di ciò che pronunciamo.

Nel prossimo appuntamento dell’accademia avremo l’occasione di andare al convegno internazionale di agricoltura biodinamica al Goetheanum, che quest’anno avrà come importante tema i preparati: cuore dell’agricoltura biodinamica. 

 

Andrea Filippini

Clicca sulle immagini per consultare la galleria