Seminario sui semi a Sativa in Svizzera

giugno 2017


 

Redatto da Andrea Filippini

 

Si è svolto a Rheinau dal 5 al 10 giugno scorso il quarto seminario dell’”Accademia Internazionale di Agricoltura Biodinamica” che ha avuto come importante tema quello della produzione delle sementi e della selezione di nuove varietà di ortaggi e cereali adatti all’agricoltura biodinamica e biologica. Per approfondire questi argomenti non poteva esserci sede migliore della Sativa, azienda sementiera svizzera di riferimento nel mondo dell’agricoltura biodinamica, nella quale siamo stati accolti con entusiasmo ed abbiamo ricevuto un’ottima ospitalità.

 

Leggi l'articolo...

1

Seminario sulla scienza del suolo e del cielo

aprile 2017


 

1

Redatto da Alessio Papa

 

Si è tenuto dal 10 al 14 aprile a Montecchio Precalcino (VI) il terzo seminario dell’Accademia Internazionale di Agricoltura Biodinamica, nell'azienda agricola “La Decima” che da quasi un anno è stata presa in gestione dalla famiglia Lago. I Lago sono proprietari anche dell'“Antico podere Bernardi” a Castel d’Aiano (Bo), storica azienda produttrice di yogurt in vendita nei negozi Naturasì.

Il primo giorno abbiamo potuto visitare ed osservare i lavori di ristrutturazione intrapresi dai gestori per dare nuova vita alla “Decima”.

 

Leggi l'articolo...

Un nuovo percorso pratico-formativo per avviare giovani all'agricoltura biodinamica

novembre 2016


 

 

Si è svolta a Rolo (RE) il 15 ottobre scorso la cerimonia d’inaugurazione del primo “Percorso Formativo Triennale per Agricoltori Biodinamici “Gianni Catellani””.
Il percorso è promosso dall’Accademia Internazionale di Agricoltura Biodinamica, una neo-nata associazione di promozione sociale costituita dalla Libera Fondazione Antroposofica “Rudolf Steiner” di Conegliano (TV), in collaborazione con enti italiani e stranieri quali Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, APAB, Landbauschule Dottenfelderhof Bad Vibel (DE), Sativa Rheinau Ag (CH), EcorNaturaSì Spa e le aziende agricole biodinamiche aderenti.

 

Leggi l'articolo...

1