Seminario sulla frutticoltura e viticoltura del Nord Italia

giugno 2018


 

Redatto da Filippo Rossi

 

Il nono seminario dell’Accademia biodinamica si è svolto in Trentino dove abbiamo visitato le migliori aziende biodinamiche frutticole e vitivinicole.

Lunedì mattina, subito dopo l’incontro di pittura, abbiamo conosciuto Alex Terzer, uno dei fondatori della Cooperativa Osiris di Postal (BZ), che ci ha presentato la storia dell’azienda e la situazione della produzione agricola del Trentino. 

Osiris, che abbiamo poi visitato venerdì, è una cooperativa fondata nel 1988 dagli agricoltori biodinamici della zona con lo scopo di creare una struttura di produzione e commercializzazione di mele, pere, patate, piccoli frutti, succhi e concentrati di mele, tutti certificati Demeter. 

 

Leggi l'articolo...

1

Seminario sugli aspetti normativi ed economici dell'agricoltura biologica e biodinamica

maggio 2018


 

1

Redatto da Matteo Pecora

 

Si è tenuto dal 7 al 11 maggio a Pomarance (PI) l’ottavo seminario dell’Accademia Internazionale di Agricoltura Biodinamica, presso l’azienda agricola biodinamica il Cerreto, un organismo agricolo in continua evoluzione che si estende su una superfice di 500 ha circa, tra le bellissime colline toscane, tra cui 200 ha di bosco e 300 ha coltivati a cereali, legumi e ortaggi.

I primi due giorni di seminario li abbiamo passati in compagnia di Enrico Amico, titolare dell’azienda agricola Amico Bio di Santa Maria Capua Vetere (CA), che ci ha accennato un po’ di storia dell’agricoltura e successivamente ci ha illustrato i regolamenti del biologico e del biodinamico (Demeter).

 

Leggi l'articolo...

Seminario sull'allevamento in agricoltura biodinamica

marzo 2018


 

Redatto da Luca Pesenti

 

Il nostro settimo seminario di agricoltura biodinamica si è svolto dal 19 al 24 marzo 2018 presso l’azienda agricola Dottenfelderhof a Bad Vibel in Germania e ha avuto come tema “l’allevamento in agricoltura biodinamica”. Quale posto migliore di questo per affrontare questo importantissimo argomento! Martin von Mackensen, responsabile dell’azienda, ci ha accompagnato in modo esemplare durante tutta la settimana. 

Il primo giorno abbiamo avuto una panoramica dell’azienda agricola, formata da 200 ettari di terreni coltivati (20 ettari ad ortaggi ed il resto a seminativi e foraggere), allevamento di vacche da latte, suini, galline ovaiole e cavalli da tiro.

 

Leggi l'articolo...

1

Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica

febbraio 2018


 

1

Redatto da Federico Spada

 

Nel mese di febbraio ha avuto luogo il convegno internazionale di agricoltura biodinamica al Gotheanum a Dornach. Noi ragazzi dell’Accademia vi abbiamo partecipato ed il tema di quest’anno era “i preparati biodinamici”.
Il Gotheanum è un edificio progettato da Rudolf Steiner, sede dell’antroposofia. Il primo Gotheanum venne incendiato il 31 dicembre 1922, perciò venne ricostruito in cemento armato fra il 1924 e il 1928.

 

Leggi l'articolo...

Seminario sulle Rotazioni in Agricoltura Biodinamica

dicembre 2017


 

Redatto da Andrea Filippini

 

Il sesto seminario della nostra accademia ha avuto come tema le rotazioni: uno degli aspetti fondamentali dell’agricoltura biodinamica. Si è tenuto durante la settimana a cavallo fra Novembre e Dicembre 2017 presso l’azienda agricola biodinamica “Fattoria Di Vaira” in Molise, importante esempio di organismo agricolo completo che si estende su una superficie di circa 600 ha, con un’ampia varietà di produzioni, luogo ideale per l’approfondimento delle rotazioni.

 

Leggi l'articolo...

1

Seminario sull’Organismo Agricolo Biodinamico

settembre 2017


 

1

Redatto da Claudio Stilli

 

Dal 25 settembre al 30 settembre 2017 ha avuto luogo il quinto seminario dell’Accademia Internazionale di Agricoltura Biodinamica, presso la sede centrale di EcorNaturasi a San Vendemiano (TV).

Il primo giorno del seminario siamo stati in visita all’azienda agricola San Michele a Cortellazzo (VE), un’azienda pioniera nell’agricoltura biodinamica in Italia ed attualmente in fase di trasferimento in questa nuova sede vicino al mare di Jesolo. Siamo stati accolti dal responsabile Anito Bonadio che ci ha raccontato la storia ed i progetti dell’azienda, nata nel 1987 a Manzana (TV), nelle colline di Conegliano Veneto, dall’unione di circa trenta persone che hanno deciso di approfondire i principi antroposofici e biodinamici, creando un’associazione che diventerà poi una fondazione (l’attuale Libera Fondazione Antroposofica Rudolf Steiner, L.F.A.R.S.).

 

Leggi l'articolo...

Seminario sui semi a Sativa in Svizzera

giugno 2017


 

Redatto da Andrea Filippini

 

Si è svolto a Rheinau dal 5 al 10 giugno scorso il quarto seminario dell’”Accademia Internazionale di Agricoltura Biodinamica” che ha avuto come importante tema quello della produzione delle sementi e della selezione di nuove varietà di ortaggi e cereali adatti all’agricoltura biodinamica e biologica. Per approfondire questi argomenti non poteva esserci sede migliore della Sativa, azienda sementiera svizzera di riferimento nel mondo dell’agricoltura biodinamica, nella quale siamo stati accolti con entusiasmo ed abbiamo ricevuto un’ottima ospitalità.

 

Leggi l'articolo...

1

Seminario sulla scienza del suolo e del cielo

aprile 2017


 

1

Redatto da Alessio Papa

 

Si è tenuto dal 10 al 14 aprile a Montecchio Precalcino (VI) il terzo seminario dell’Accademia Internazionale di Agricoltura Biodinamica, nell'azienda agricola “La Decima” che da quasi un anno è stata presa in gestione dalla famiglia Lago. I Lago sono proprietari anche dell'“Antico podere Bernardi” a Castel d’Aiano (Bo), storica azienda produttrice di yogurt in vendita nei negozi Naturasì.

Il primo giorno abbiamo potuto visitare ed osservare i lavori di ristrutturazione intrapresi dai gestori per dare nuova vita alla “Decima”.

 

Leggi l'articolo...

Seminario su Elementi e Sostanze

febbraio 2017


 

Redatto da Giada Zacchigna

 

Si è svolto dal 20 al 25 febbraio 2017 il secondo seminario dell’Accademia biodinamica nell’azienda agricola “Cascine Orsine” a Bereguardo (Pavia). Hanno partecipato due docenti, Michele Codogno, Professore di Ecologia dei suoli e Gabriella Gianni, farmacista. Inoltre, abbiamo avuto come artista Irma Stropeni, pittrice e insegnante di scuola Waldorf. 

I docenti ci hanno dato una chiave di lettura del mondo rispetto a quella che può darci la scienza fino ad oggi. Si è iniziato a parlare di spazio e di tempo, esaminando lo spazio come determinato dalla natura dell’oggetto, mentre il tempo deriva dai suoi processi.

 

Leggi l'articolo...

1

Seminario d’introduzione all’Agricoltura Biodinamica

dicembre 2016


 

1

Redatto da Filippo Rossi

 

Il primo seminario d’introduzione all’agricoltura Biodinamica ha avuto luogo a Petacciato (CB) in “Fattoria Di Vaira” dal 28 novembre al 3 dicembre 2016.
Durante la settimana si sono susseguiti due oratori: per i primi tre giorni Martin Von Mackensen, agricoltore biodinamico, responsabile dell’azienda agricola Dottenfelderhof in Germania); negli ultimi tre giorni, invece, il docente è stato Carlo Triarico, Presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica.

 

Leggi l'articolo...

Un nuovo percorso pratico-formativo per avviare giovani all'agricoltura biodinamica

novembre 2016


 

 

Si è svolta a Rolo (RE) il 15 ottobre scorso la cerimonia d’inaugurazione del primo “Percorso Formativo Triennale per Agricoltori Biodinamici “Gianni Catellani””.
Il percorso è promosso dall’Accademia Internazionale di Agricoltura Biodinamica, una neo-nata associazione di promozione sociale costituita dalla Libera Fondazione Antroposofica “Rudolf Steiner” di Conegliano (TV), in collaborazione con enti italiani e stranieri quali Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, APAB, Landbauschule Dottenfelderhof Bad Vibel (DE), Sativa Rheinau Ag (CH), EcorNaturaSì Spa e le aziende agricole biodinamiche aderenti.

 

Leggi l'articolo...

1